Secondo uno studio condotto da Cigna Corporation nel 2018, le persone tra i 18 e i 34 anni a Hong Kong soffrono del più alto livello di stress. Di conseguenza, molti lottano per dormire bene a causa dell'incertezza nella loro carriera e nelle prestazioni accademiche. Per rispondere a questa sfida, King Him Ho ha progettato Sunnest, una lampada da comodino che mira a migliorare la qualità del sonno.
Sunnest si distingue per le sue proprietà uniche. È una lampada da comodino con una luce "respirante" che fornisce un'interazione comportamentale con gli utenti per ridurre lo stress durante il sonno, imitando il tramonto. Utilizzando un meccanismo di otturatore a iris, gli utenti possono ruotare la parte superiore in senso antiorario per far svanire la luce. La scomparsa graduale e sottile della luce può essere associata al tramonto, che rilassa gli utenti.
Per la realizzazione del corpo principale del prodotto, è stata utilizzata una macchina a tornio per far ruotare i pezzi di legno su un asse, trasformando il legno da rettangolare a conico. Per quanto riguarda il meccanismo dell'otturatore a iris, sono stati stampati in 3D 6 lamelle dell'otturatore e 2 basi dell'otturatore. Per la luce "respirante", una scheda Arduino è collegata alla lampadina per creare questo effetto.
La lampada Sunnest ha una larghezza di 96mm, una profondità di 96mm e un'altezza di 155mm. Le parole chiave associate a questo design includono lampada da comodino, interazioni comportamentali, sollievo dallo stress, lampada d'atmosfera, emozioni.
Il prodotto può essere semplicemente diviso in 3 livelli. Ruotando la parte superiore in plastica nera opaca in senso antiorario, il diametro dell'iris diminuirà e la dimensione della luce proiettata sul soffitto diventerà più piccola. La parte superiore è rappresentata come una T per fornire un'indicazione per posizionare il pollice.
Il progetto è iniziato all'inizio di settembre 2022 e si è concluso alla fine di dicembre 2022 a Hong Kong. È stato condotto uno studio di illuminazione per la casa che ha scoperto i punti dolenti della qualità del sonno. L'analisi ha coperto problemi generali di sonno a livello mondiale e a Hong Kong, l'evoluzione dello stile di vita in camera da letto, un'intervista con un utente e un'analisi del prodotto che studia lampade da tavolo, da terra e da parete.
Una sfida creativa interna è stata scoprire l'uso del meccanismo dell'otturatore a iris. Basato su molti diversi schizzi e prototipi, era ancora lontano dall'essere soddisfacente. Dopo molti tentativi e osservazioni, l'obiettivo di una fotocamera è stato scoperto accidentalmente e quindi ispirato. Esternamente, è difficile produrre in massa il prodotto poiché è ancora in fase di concetto e prototipazione iniziale. Dovrebbe essere condotto un ulteriore studio.
Sunnest è una lampada da comodino con una luce "respirante" che offre un'interazione comportamentale con gli utenti per ridurre lo stress durante il sonno, imitando il tramonto. Ispirato da un otturatore a iris di una lente, gli utenti possono ruotare la parte superiore in plastica opaca, composta da due basi dell'otturatore stampate in 3D e sei lamelle dell'otturatore, in senso antiorario per far svanire la luce quando viene proiettata sul muro o sul soffitto. La scomparsa graduale della luce associata al tramonto può alleviare gli utenti e creare un'atmosfera rilassante per addormentarsi.
Questo design è stato premiato con l'Iron A' Lighting Products and Fixtures Design Award nel 2023. L'Iron A' Design Award è assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettati per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: King Him Ho
Crediti dell'Immagine: King Him Ho
Membri del Team del Progetto: King Him Ho
Nome del Progetto: Sunnest
Cliente del Progetto: King Him Ho